Now Reading: Expo 2015, sondaggio Ipsos: gli italiani esprimono fiducia

Loading
svg
Open

Expo 2015, sondaggio Ipsos: gli italiani esprimono fiducia

12 Maggio 20152 min read

È possibile vedere gli italiani fiduciosi per la realizzazione di un evento mondiale in casa nostra? La risposta è sì e l’evento in questione è Expo 2015.

Il risultato risulta essere piuttosto sorprendente per una serie di motivi. In primis perché nei mesi precedenti la maggior parte dei cittadini italiani si era dimostrata piuttosto diffidente nei confronti della riuscita dell’evento. Vuoi per gli scandali emersi, vuoi per l’attitudine pessimista tipicamente italiana, le opinioni nei confronti di Expo non erano delle più positive.
In generale c’è sempre il timore che un evento di caratura internazionale, organizzato in Italia, sia destinato a fallire. C’è la paura della gestione dell’ordine pubblico, dell’organizzazione dell’iniziativa in sé e di cosa accadrà dopo che il suddetto evento finirà.

expoQuesta volta la situazione sembra essere parzialmente diversa. In base ad un sondaggio di Ipsos, infatti, il 71% degli intervistati esprime sentimenti positivi nei confronti di Expo; di questi il 31% pensa sia già un successo ed è il restante 40% ritiene che lo sarà a breve.
Ipsos suddivide le opinioni espresse in base agli orientamenti politici. Da questa analisi emerge che i cittadini più fiduciosi sono gli elettori dei partiti di centro, con una propensione positiva più rimarcata tra i simpatizzanti di Forza Italia, seguiti da quelli del Partito Democratico.
Il 29% dei grillini, invece, esprime pareri negativi nei confronti dell’esposizione universale, ma in ogni caso la maggior parte degli elettori del Movimento 5 Stelle risulta essere fiduciosa sulla riuscita dell’evento.

L’idea che emerge più di tutte le altre è che l’Expo servirà per il rilancio economico del Paese, opinione espressa dal 57% degli intervistati e molto ricorrente tra i sostenitori di Forza Italia e Partito Democratico; c’è anche la convinzione che l’esposizione universale servirà per dare all’Italia l’immagine di un paese che ce la fa nonostante le numerose difficoltà (53% degli intervistati).
Ma a cosa è addebitabile tale cambiamento repentino nelle opinioni su Expo? Molto probabilmente hanno inciso le prime visite ai padiglioni, che hanno inciso evidentemente sui sentimenti e gli orientamenti di chi è riuscito a recarsi a Milano. Questa percezione è confermata da un ulteriore dato, secondo il quale circa un terzo degli intervistati ha cambiato opinione su Expo, contribuendo così a far crescere l’immagine positiva dell’esposizione universale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg