Now Reading: Istat: inflazione in aumento nel mese di Febbraio

Loading
svg
Open

Istat: inflazione in aumento nel mese di Febbraio

27 Febbraio 20152 min read

Per gli effetti del Quantitative easing sul livello generale dei prezzi dovremo attendere ancora qualche mese.
L’acquisto di titoli pubblici e privati da parte della Bce sarà operativo, infatti, a partire dal mese di Marzo. Vedremo se l’Unione Europea riuscirà a riportare l’inflazione sui livelli sperati (+2,0%).

DENARONel frattempo in Italia, l’indice generali dei prezzi al consumo presenta un lieve aumento.
Ce lo dice l’Istat attraverso una delle sue elaborazioni mensili sull’economia italiana. Come riportato dall’istituto di statistica “Nel mese di febbraio 2015, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e segna un calo su base annua pari allo 0,2%, meno ampio rispetto a gennaio (-0,6%)”.

A dicembre l’inflazione aveva raggiunto dei minimi storici, non solo in Italia ma in tutta l’Eurozona, spingendo la Bce ad adottare misure di politica monetaria eccezionali.
Tra gennaio e febbraio c’è stato un parziale aumento dei prezzi, destinato a crescere ulteriormente in seguito all’applicazione del Quantitative easing.
Analizzando i dati nel dettaglio, notiamo come la crescita dell’indice nazionale dei prezzi al consumo su base annua sia da addebitare principalmente all’aumento dei prezzi dei Vegetale freschi (+11,2%), dei Servizi relativi ai trasporti (+1,4%) e dei tabacchi (+3,7%).
C’è da segnalare anche una parziale inversione di tendenza dei beni energetici, protagonisti in questi ultimi mesi di un clamoroso calo dei prezzi. Rispetto al mese di gennaio, quando facevano registrare una variazione negativa del -14,0%, a febbraio i Beni Energetici non regolamentati presentano un calo del -12,8%.
Nel confronto con il mese scorso, infine, i prezzi fanno registrare un rialzo negli stessi settori (Vegetali, trasporti e tabacchi) protagonisti dell’aumento su base annua.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg