Now Reading: Università: la classifica Censis smentisce Il Sole 24 Ore?

Loading
svg
Open

Università: la classifica Censis smentisce Il Sole 24 Ore?

24 Luglio 20153 min read

La classifica Censis per Repubblica sulle migliori università italiane sembra smentire quella pubblicata qualche giorno fa da Il Sole 24 Ore. Alcune realtà, infatti, come Siena, Pavia, Firenze e l’Università della Calabria sono abbastanza penalizzate nella graduatoria de Il Sole 24 Ore ed in vetta a quella di Censis.

censisA questo punto la vera domanda non è più quale sia il migliore ateneo italiano, ma qual è la migliore classifica sulle nostre università? Difficile avere delle certezza a riguardo.
Gli indicatori presi in considerazione dalle due ricerche sono diversi e privilegiano determinati aspetti anziché altri. La classifica de Il Sole 24 Ore ha dato spazio, ad esempio, a criteri quali il livello di attrazione verso studenti provenienti da altre regioni o il tasso di occupazione dei propri studenti ad un anno dalla laurea.
Tutti indicatori che hanno condannato in maniera inappellabile ed inevitabile le università del Sud agli ultimi posti della graduatoria.
Un verdetto però, quest’ultimo, smentito solo in parte dalla ricerca Censis. Anche nella graduatoria di Repubblica, infatti, gli atenei meridionali sono per lo più agli ultimi posti, fatta eccezione per l’Università della Calabria, terza tra i grandi atenei (20.000-40.000 iscritti).

Ci sono, dunque, alcune tendenze confermate in entrambe le classifiche come anche il primo posto di Milano Bocconi tra le università private.
Mentre fra gli atenei statali, al vertice non troviamo Verona ma Siena. L’università senese si conferma in vetta alla classifica di Censis, dove primeggia da qualche anno.
Siena eccelle soprattutto per i servizi offerti ai propri studenti, coma alloggi, mense, borse di studio, ma ottiene anche degli ottimi punteggi in merito alla presenza sui social.
Scarso, invece, il rendimento in materia di internazionalizzazione, ovvero la possibilità per i propri studenti di trascorrere un periodo di studio o di effettuare uno stage all’estero.
Siena rientra nella categoria medi atenei (10.000-20.000 studenti), dove si colloca davanti a Trento e Sassari; tra i mega atenei (oltre 40.000 studenti) al primo posto troviamo Bologna grazie all’efficienza e all’accoglienza delle proprie strutture (aule e biblioteche) davanti a Padova e Firenze.
Per quanto riguarda, invece, i grandi atenei (20.000-40.000 studenti), guida la classifica Perugia davanti a Pavia e all’Università della Calabria. Tra i piccoli atenei (meno di 10.000 studenti), infine, al primo posto c’è Camerino in provincia di Macerata.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg